CORSI PER IL RILASCIO DEL PATENTINO DI IDONEITÀ’ AL TIRO (per G.P.G.) 

Le Guardie Particolari Giurate che prestano servizio armato devono frequentare ogni anno, successivamente al rilascio del “Diploma di idoneità al maneggio delle armi”, un corso costituito da minimo due lezioni teorico-pratiche di tiro, con valutazione finale. Il corso deve essere effettuato con l’arma in dotazione. Per arma corta, sparando 50 colpi per ciascuna lezione e con un intervallo temporale di circa quattro mesi. Per arma lunga, ai sensi del D.M. 269/2010 allegato D, sparando 10 colpi per ciascuna lezione e con un intervallo temporale di circa quattro mesi.

Obiettivo delle lezioni consiste nell’acquisizione di procedure di maneggio dell’arma in sicurezza e familiarità, identificando e correggendo gli errori commessi. L’istruttore secondo la capacità dimostrata dall’allievo illustrerà e farà eseguire esercizi di tiro operativo sempre più avanzati in modo che queste lezioni rappresentino un’autentica opportunità di aggiornamento professionale calibrata sulle capacità del singolo soggetto. Pur non dovendo conseguire un risultato minimo la prestazione dell’allievo sarà comunque registrata.

N.B.: Il numero di due lezioni e di cento colpi sparati con arma corta e venti colpi con arma lunga sono da considerarsi il requisito minimo per accedere all’esame finale. Tale numero può essere aumentato e le lezioni possono essere svolte anche con modalità più avanzate e specialistiche, su esplicita richiesta degli Istituti di Vigilanza al fine di adeguare l’addestramento alle loro specifiche esigenze operative.

Esame finale

Dopo le due lezioni teorico-pratiche l’allievo deve sostenere una prova su quanto appreso durante l’anno, effettuando un esame con l’arma in dotazione, che prevede l’esecuzione di cinquanta colpi complessivi, su bersaglio di tiro da difesa, da realizzare con la tecnica ed alle distanze indicate dall’Istruttore o Direttore di tiro e che abbia raggiunto il bersaglio:

– 25 mt.: 60% dei colpi nel bersaglio {30 colpi);

– 12 mt.: 80% dei colpi nel bersaglio {40 colpi);

– 7 mt.: tutti i colpi nella zona “a-c-d” del bersaglio.

con Arma Lunga ai sensi del D.M. 269

– 10 colpi sul bersaglio nelle distanze per tiro da difesa fino a 25 mt.

Ai fini del rilascio dell’attestato l’istruttore valuterà, oltre all’esecuzione dei colpi, anche il maneggio dell’arma in sicurezza. Nel caso di mancato raggiungimento dei risultati minimi previsti, l’esame dovrà essere ripetuto fino al raggiungimento dei predetti risultati, usufruendo delle apposite lezioni supplementari. L’esito del corso è trascritto sulla scheda di tiro e controfirmato dall’istruttore.

Patentino di idoneità al tiro

Agli iscritti che hanno frequentato le due lezioni regolamentari durante l’anno ed hanno superato il prescritto esame viene rilasciato lo specifico “patentino di idoneità al tiro” direttamente emesso tramite gestionale centrale U.I.T.S., firmato del Presidente della Sezione TSN o da delegati con firma autorizzata.